Pubblicazione nota regionale n. 0634788/2025 – Criticità nella dematerializzazione delle ricette specialistiche
Si comunica che è stata pubblicata la nota regionale n. 0634788/2025 dell’11/11/2025, con la quale la Regione Puglia segnala alcune criticità nella diffusione e nella gestione della ricetta dematerializzata specialistica da parte delle Aziende Sanitarie e delle strutture erogatrici, pubbliche e private accreditate.
In particolare, la nota evidenzia:
- Criticità relativa al permanere dell’utilizzo della ricetta rossa cartacea in fase di prescrizione, in particolare, da parte deiMedici Specialisti Ospedalieri.
- Criticità relativa alla gestione della ricetta dematerializzata specialistica in fase di erogazione: mancato rispetto delle fasi di “presa in carico” e “chiusura” ” online delle ricette dematerializzate specialistiche con relativo invio nel flusso Comma 5.
Si evidenzia che le criticità descritte non consentono di procedere ai controlli online previsti dal Decreto Tariffe.
La nota invita le Aziende ad adottare tutte le misure tecniche e organizzative necessarie per garantire il completo utilizzo e la corretta gestione delle prescrizioni dematerializzate, a beneficio della tracciabilità e dell’efficienza del sistema regionale.
Per ulteriori dettagli, si rimanda alla sezione “Documenti e Modulistica”, dove sono disponibili gli allegati ufficiali.
Publication date:
11/11/2025
last update:
11/11/2025
See also:
