Modalità di autenticazione verso il SAC - erogazione farmaceutica

Si informa che il SAC, in ambiente di produzione, il 29 settembre ha inserito, per i SAR e per l'erogazione farmaceutica,  la modalità di autenticaizone a due fattori in affiancamento all'autenticazione con certificato.

La modalità di autenticaizone a due fattori per l'erogazione farmaceutica diventerà esclusiva a partire dal 31 gennaio 2026.
Pertanto in produzione, da questa mattina, è stato visualizzato il seguente WARNING in risposta al servizio di getPrescrizioneIdentificata per la ricetta farmaceutica:

0183 -Elenco delle anomalie non bloccanti restituite dai servizi telematici MEF. - ( - 9110 - Errore SAML non valido - SAML Assertion NON presente

Nonostante tale modalità non sia ancora esclusiva ma si affianchi all’attuale, questa mattina abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da parte di alcune farmacie che non riuscivano a prendere in carico la ricetta ed erogarla.

Da analisi è emerso che i suddetti blocchi erano causati da una gestione dei messaggi di warning non conforme alle specifiche tecniche e pertanto il SAC ha disabilitato temporaneamente tali messaggi in modo da evitare che si creassero disagi nell’erogazione da parte delle farmacie.
La messaggistica del WARNING sarà ripristinata il 7 ottobre p.v. in ambiente di produzione.
Pertanto invitiamo le Software House degli applicativi di farmacia di adeguarsi alla gestione di tale WARNING entro il 7 ottobre 2025.

Publication date:

30/09/2025

last update:

23/10/2025