Visor de contenido web
Indicazioni sulla presa in carico degli assistiti e sulla prescrizione di visite/esami di controllo
A seguito delle note prot. 0343677/2025 e 0275458/2025, si forniscono ulteriori indicazioni riguardanti la gestione della presa in carico dei pazienti e la prescrizione di visite ed esami di controllo.
Nel caso in cui uno specialista ritenga necessario un controllo, sarà compito dello stesso specialista prescrivere e prenotare direttamente la visita, senza coinvolgere il MMG/PLS o il CUP. Solo qualora lo specialista non sia abilitato alla prescrizione dematerializzata, sarà il MMG/PLS a provvedere alla prescrizione.
I MMG/PLS potranno prescrivere visite di controllo esclusivamente per i pazienti già in carico al SSR. Inoltre, per garantire una gestione efficace delle prenotazioni, una percentuale delle agende sarà riservata al CUP, con una disponibilità massima del 30%. Tali agende non saranno visibili online.
Per le visite già prescritte su ricetta bianca, il MMG/PLS dovrà emettere la prescrizione dematerializzata e il CUP gestirà la continuità del percorso assistenziale con lo specialista di riferimento.
Le prestazioni fuori Regione devono essere prescritte come "primo accesso" dal MMG/PLS. Gli assistiti non residenti in Puglia dovranno presentare la prescrizione di prima visita del proprio medico curante per accedere alle prestazioni sul territorio regionale.
Le visite in caso di aggravamento o variazione del quadro clinico devono essere considerate come prime visite.
Le Aziende Sanitarie sono invitate a monitorare l’impatto delle prescrizioni, intervenendo se necessario, in conformità con il Piano Nazionale per le liste d’attesa.
Infine, si richiama all’applicazione degli artt. 45 e 42 degli AA.CC.NN. di medicina generale e pediatria al fine di garantire l’appropriatezza prescrittiva.
Per ulteriori dettagli, si rimanda alla Nota Regionale presente sezione "Documenti e Modulistica".
Data di pubblicazione:
20/11/2025
Ultimo aggiornamento:
20/11/2025
Vedi anche:
